Progetto Alcol - Divertirsi con stile
Secondo recenti indagini promosse dal Ministero della Salute, si riscontra un abbassamento dell'età media dell’uso di alcool e un generale aumento dei ragazzi che sviluppano dipendenza alcolica. Questo fenomeno rappresenta una potenziale fonte di problemi non solo per i ragazzi, ma anche per gli insegnanti, i genitori e per la rete sociale allargata.
E' quindi comprensibile come l’intervenire con progetti di prevenzione del consumo precoce di alcool e del suo abuso sia un obiettivo prioritario di salute e benessere. Al fine di impostare un progetto mirato ed efficace, è quindi necessario comprendere appieno la natura di questo fenomeno.
A tale scopo durante questo anno scolastico abbiamo pensato di proporre alle classi terze del nostro Istituto un progetto volto a sensibilizzare i ragazzi sul tema dell’abuso di alcool durante i momenti di svago e divertimento.
Durante le attività con i formatori, ai ragazzi divisi in gruppi è stato richiesto di sviluppare locandine, slogan e video che incentivino i giovani a divertirsi senza l’utilizzo di alcolici tenendo come filo conduttore la domanda: “cosa vuol dire per te divertirsi con stile?”.
Il progetto sull'alcol ha permesso ai ragazzi di affrontare un tema di cui si parla poco, ma che li riguarda da vicino. Grazie alla spiegazione iniziale e alle attività pratiche con i formatori, hanno potuto chiarire molti dubbi e trovare risposte importanti. Attenti e coinvolti, hanno acquisito maggiore consapevolezza su un argomento che influisce sulla loro vita e sul loro futuro.