Carnevale "Zobia Mata": I piccoli protagonisti della scuola primaria

Giovedì 27 febbraio, le strade di Pinzolo si sono animate di colori, musica e allegria grazie ai festeggiamenti del tradizionale carnevale "Zobia Mata". Tra i protagonisti indiscussi della manifestazione, i bambini delle scuole primarie di Campiglio, Carisolo, Pinzolo e Giustino.

I piccoli alunni, divisi in gruppi mascherati, hanno portato una ventata di creatività e spensieratezza alla festa. Con grande entusiasmo, hanno sfilato mostrando le maschere realizzate con le proprie mani, dando prova di fantasia e abilità artistica.

La partecipazione delle scuole primarie ha arricchito la manifestazione, dimostrando come le tradizioni popolari possano diventare preziose occasioni educative quando integrate nel percorso formativo dei più piccoli.

SP Madonna di Campiglio: Il gruppo mascherato “La fabbrica di cioccolato” nasce dopo la visione del film durante le ore opzionali. I bambini si sono impegnati nella realizzazione dei costumi dei personaggi di Willy Wonka con i suoi piccoli Umpa Lumpa e dei cinque bambini, Charlie, Augustus, Veruca, Violetta e Mike Tv. Hanno poi realizzato i costumi dei cinque biglietti d’oro e dei dolci della fabbrica di cioccolato: caramelle, barrette di cioccolato, lecca lecca e fette di torta. 

SP Carisolo: L’idea di travestirci da pittori è nata partendo dal concetto che, a volte, le parole non sono sufficienti per spiegare le proprie emozioni. Per questo, colori e pennelli possono diventare un mezzo per esprimere ciò che proviamo. Ognuno di noi, come i colori, è unico e diverso dagli altri, ma insieme possiamo acquisire un significato e una forma più completa.
Eccoci quindi ad analizzare e a imparare la canzone “Come un pittore” dei Modà. Successivamente, ci siamo divertiti a preparare i costumi, creando gli stampi con le nostre mani e addirittura con i piedi!
Il messaggio del gruppo era quello di far capire che le caratteristiche di ciascuno di noi, insieme a quelle degli altri, ci valorizzano e rendono l’opera unica e speciale.

SP Pinzolo: Gli alunni mascherati da fantasmi e animati dalla musica e dalla coreografia sulla base di Ghostbusters hanno partecipato, con tutte le classi del plesso, all’iniziativa organizzata dalla Pro loco locale e dal Comitato.

SP Giustino: Gruppo mascherato intitolato "W la Surgiva". I bambini, vestiti da bottiglie Surgiva, sono saliti sul palco proponendo una canzone che spiega da dove arriva questa acqua.

1  2

4  3