A Madonna di Campiglio la scuola a vocazione sportiva: incontro con la vicepresidente PAT Francesca Gerosa

 

Un progetto di territorio che mette al centro i ragazzi, per garantire un’istruzione di qualità e favorire la pratica (agonistica e non) degli sport invernali, facilitando la conciliazione tra impegni scolastici e impegni sportivi. 

A partire dal prossimo anno scolastico, grazie alla collaborazione tra Istituzioni, Enti e Associazioni Sportive locali, il nuovo progetto prenderà il via e la Scuola Secondaria di Primo Grado di Madonna di Campiglio adotterà una serie di accorgimenti organizzativi e didattici per valorizzare la vocazione sportiva di questo territorio.

Per presentare l’iniziativa è stato organizzato un incontro alla presenza dell'Assessore all’istruzione, cultura e sport, politiche per la famiglia, per i giovani e per le pari opportunità, con funzioni di Vicepresidente, Francesca Gerosa. 

Presente anche i sindaci di Pinzolo, Michele Cereghini, e di Tre Ville, Matteo Leonardi, l’assessore all’Istruzione e Sport della Comunità delle Giudicarie, Flavio Riccadonna, Paola Mora, presidente del Coni Comitato Trentino, Maurizio Freschi, Presidente della Consulta Provinciale dei Genitori e vicepresidente del Consiglio del Sistema Educativo.

In una sala gremita, con genitori ed insegnanti affiancati da referenti di società ed associazioni sportive locali, il dirigente scolastico, Giuseppe Prigiotti, e la Presidente del Consiglio dell’Istituzione, Patrizia Ballardini, hanno presentato il progetto “Vocazione Sportiva”, valorizzando il percorso che ha portato alla sua attivazione, resa possibile grazie alla collaborazione di istituzioni, enti, società ed associazioni sportive territoriali.

Un percorso lungo, iniziato nella primavera del 2018, con una fase di ascolto di famiglie ed insegnanti, culminato in una rilevazione statistica che ha portato alla luce come in Val Rendena vi sia un numero molto elevato di studenti che praticano sport (80%) ed al tempo stesso un’incidenza particolarmente alta di studenti agonisti (45%). Tra le questioni prioritarie emerse attraverso il questionario (al quale ha dato riscontro circa il 90% delle famiglie) quella di favorire la conciliazione tra scuola e sport (agonistico e non), con l’obiettivo di garantire una formazione di qualità favorendo e supportando la complementare pratica sportiva/agonistica. 

Un primo passo in questa direzione: la sottoscrizione di una convenzione tra Scuola, Società Funiviarie e Comuni, per garantire agli alunni dell’Istituto Comprensivo Val Rendena lo skipass ad un prezzo agevolato per frequentare tutta la SkiArea Campiglio Dolomiti di Brenta (Pinzolo, Campiglio, Folgarida Marilleva, ai quali si sono poi aggiunti anche Pejo e Tonale). 

Superata la fase pandemica, a partire dai dati rilevati nel 2019, si è iniziato a strutturare il progetto per creare una scuola “a vocazione sportiva”. E’ stato costituito un tavolo di lavoro con referenti della Provincia autonoma di Trento, dei Comuni, della Comunità delle Giudicarie, dell’Istituto Comprensivo Val Rendena, unitamente ai gestori delle strutture sportive invernali quali Funivie, Stadio del Ghiaccio, Centri Fondo. 

Nel dicembre 2023 si è completato l’iter di approvazione della “Convenzione per la valorizzazione sportiva della Scuola Secondaria di Primo Grado di Madonna di Campiglio”, attraverso la quale sono stati esplicitati in dettaglio gli obiettivi del progetto e gli impegni che ciascuna della Parti coinvolte si è assunto. 

Il progetto sarà operativo a partire dal prossimo anno scolastico (settembre 2024) e riguarderà la scuola secondaria di primo grado di Madonna di Campiglio, scelta per la maggiore concentrazione di studenti sportivi ed atleti, per la dimensione più contenuta e per la sede in territorio particolarmente vocato per gli sport invernali. Peraltro, questa proposta formativa/sportiva si ritiene e si auspica possa fungere da attrattore per studenti e famiglie provenienti da altri territori. 

Il progetto sperimentale avrà durata triennale, per poter affinare progressivamente la proposta complessiva, che coinvolge più attori territoriali e nella quale avranno un ruolo importante anche società ed associazioni sportive. 

”Questo è un progetto di altissimo valore che coinvolge i ragazzi e li stimola all’apprendimento e alla pratica sportiva, insieme, senza lasciare indietro nulla” dichiara la Vicepresidente Gerosa e prosegue: ”l’iniziativa ha preso forma dopo un lungo percorso di pianificazione, che ha visto coinvolti insegnanti, studenti e famiglie, e tante realtà del territorio che hanno fatto sinergia nell’interesse dei nostri ragazzi. La Val Rendena è un territorio che vede molti giovani praticare sport, un gran numero dei quali a livello agonistico. Voglio ringraziare le istituzioni, le Funivie di Pinzolo e di Campiglio, e tutte le società, sportive e non, che hanno reso possibile questo percorso il cui obiettivo è la conciliazione di studio e pratica sportiva. Un bellissimo progetto di cui siamo orgogliosi”.

La presidente del Coni, Paola Mora, ha poi sottolineato che si tratta del primo progetto di questo tipo in Trentino, il secondo in Italia, ribadendo l’importanza di favorire la pratica sportiva, quale attività di valore rilevante per la salute delle persone e dei ragazzi, ed altresì quale fattore in grado di sviluppare capacità ed attitudini positive anche nel futuro professionale dei giovani. Ha quindi auspicato che il progetto possa davvero favorire una positiva conciliazione tra due ambiti naturalmente complementari come studio e sport.

Andando nel dettaglio: questo progetto nasce dalla collaborazione tra Istituto Comprensivo Val Rendena, Comune di Pinzolo, Comune di Tre Ville, Comunità delle Giudicarie, Funivie Pinzolo Spa, Funivie Madonna di Campiglio Spa, Stadio del Ghiaccio di Pinzolo - Sporting Ghiaccio Artistico e Ritmico Pinzolo ASD, Centro Fondo Campo Carlo Magno e Centro Fondo Carisolo - Unione Sportiva Carisolo AD.

La “Scuola a vocazione sportiva” ha come obiettivo quello di favorire la conciliazione scuola/sport e scuola/agonismo, stimolando le Studentesse e gli Studenti ad impegnarsi nello studio e ad intraprendere ed esercitare regolarmente l’attività sportiva, in modo complementare. Grazie alla collaborazione con i soggetti promotori dell’iniziativa, gli iscritti potranno essere protagonisti di un percorso di studio e sport unico nel suo genere, con:

  • carichi di studio bilanciati, in particolare nei fine settimana;

  • pianificazione delle verifiche, al fine di conciliare al meglio studio e sport/competizioni;

  • utilizzo della piattaforma d’Istituto per la didattica integrata, con lezioni e compiti nel caso di assenze per motivi sportivi;

  • il lunedì, da dicembre a marzo, lezioni curricolari a partire dalle ore 11:30, per permettere lo svolgimento di attività sportiva nelle prime ore del mattino (con possibilità alternativa di seguire corsi opzionali prevalentemente dedicati all’approfondimento delle lingue dalle ore 8:00 alle ore 11:30);

  • possibilità di pranzare direttamente presso la mensa scolastica ed essere recuperato a scuola dalle Società Sportive, in presenza di un adeguato numero di adesioni, per chi svolge attività sportiva/agonistica convenzionata nel pomeriggio;

  • possibilità di utilizzare spazi dedicati presso il plesso scolastico per deposito attrezzature e spogliatoio;

  • stipulazione di un patto formativo personalizzato tra l’Istituto e uno o più enti partner, con l'individuazione di un tutor interno scolastico e di un tutor esterno, valorizzando il percorso sportivo.

Inoltre, grazie alla convenzione, tutti gli studenti dell’Istituto Comprensivo potranno fruire delle iniziative poste in essere dai gestori delle strutture per gli sport invernali (impianti e piste da sci, stadio del ghiaccio, centri fondo), che si impegnano a dare continuità e ad ottimizzare le iniziative promozionali a favore degli studenti ICVR (ad esempio: skipass, biglietto di ingresso, noleggio attrezzatura, lezioni, ...) incentivando l’utilizzo delle strutture sportive in orari atti a garantire condizioni ottimali per i ragazzi ed a favorire la conciliazione scuola sport.

 Unanime il sostegno al progetto da parte dei sindaci e dell’assessore all’istruzione e sport della Comunità delle Giudicarie, che hanno sottolineato l’importanza di garantire una formazione di qualità anche nelle valli, il valore educativo e formativo dello sport, l’importanza di essere comunità educante attraverso la condivisione di valori e progetti funzionali alla crescita di giovani e ragazzi. 

Il Presidente della Consulta Provinciale dei Genitori e vicepresidente del Consiglio del Sistema Educativo Maurizio Freschi, in chiusura ha sollecitato l’attenzione dell’assessore anche sul secondo ciclo, auspicando percorsi analoghi per le scuole superiori. 

Il Dirigente Scolastico e la Presidente del Consiglio dell’Istituzione hanno concluso dando appuntamento ad un prossimo incontro più operativo, nel quale condividere con famiglie ed insegnanti i dettagli organizzativi puntuali che diventeranno operativi per la scuola media di Campiglio a partire dal settembre di quest’anno, atti a dare concretezza alla “vocazione sportiva”.

Per ulteriori informazioni si rimanda alla pagina https://www.icvalrendena.edu.it/luoghi?id=0&id=977  dove è possibile scaricare la “Convenzione per la valorizzazione sportiva della Scuola Secondaria di Primo Grado di Madonna di Campiglio” e la locandina.

Contatti segreteria : tel.0465 501139 Email: segr.ic.valrendena@scuole.provincia.tn.it.

Le iscrizioni alla “Scuola Secondaria di Primo Grado a vocazione sportiva di Madonna di Campiglio” sono aperte e devono essere formalizzate tramite procedura online entro il 10 febbraio 2024 (https://www.vivoscuola.it/Schede-informative/Iscrizioni-online-a-scuola).